Verdure di stagione aprile: le novità del mese
Aprile è un mese in cui le temperature cominciano finalmente a risalire e le campagne si riempiono di nuovi colori, verdure ricche di benefici e tutte da gustare. In questo mese, in particolare, fra le verdure di stagione fanno capolino alcuni ortaggi molto utilizzati in cucina, come il cetriolo e le melanzane. Il primo è una pianta orticola annuale a fusto rampicante, appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee. Il cetriolo ha una forma allunga, e di colore variabile a maturità: verde, bianco o giallo. Molto simile alla zucchina, presenta una buccia spessa e leggermente bitorzoluta. La polpa è invece bianca e succosa, leggermente acidula, con semi nella parte centrale. Ricco di fibre e acqua, è un ortaggio molto rinfrescante e, per questo motivo, spesso utilizzato all’interno di fresche insalate primaverili. Ricco di proprietà antiossidanti e drenanti, è molto utilizzato nelle diete detox, così come per la preparazione di creme viso e maschere di bellezza naturali.
Verdure di stagione aprile: melanzane e fagioli
Un altro ortaggio molto amato e che rientra fra le verdure di stagione del mese di aprile è la melanzana. La Melanzana (Solanum melongena) è invece un ortaggio della famiglia delle Solanacee, con fusto eretto che raggiunge circa 80 cm. La parte che consumiamo è il frutto violaceo di forma tonda, oblunga od ovoidale. Vi sono molte varietà di melanzana, coltivate in campo in base alla richiesta dei mercati. Anch’esse ricche di proprietà antiossidanti, sono un’ottima fonte di vitamine del gruppo B e potassio. Le melanzane sono molto utilizzate in cucina come ingrediente principe di gustosi contorni, ma anche per la realizzazione di ottimi sughi.
Infine, ad aprile troviamo anche uno dei legumi più versatili e apprezzati a tavola: i fagioli. Il fagiolo (Phaseolus vulgaris) è una pianta della famiglia delle leguminose originaria dell’America centrale. Importati a seguito della scoperta dell’America, i fagioli del genere Phaseolus si sono diffusi ovunque in quanto si sono dimostrati più facili da coltivare. Questi legumi sono caratterizzati da un seme è tondeggiante e piccolo (5:-8 mm), di colore bianco, particolarmente pregiato per la buccia sottilissima, che lo rende digeribile e la pasta farinosa e dolce. Ricco di proprietà depurative e diuretiche, può essere utilizzato per la realizzazione di gustose zuppe o fresche insalate. Cetrioli, melanzane e fagioli rientrano anche fra i prodotti di punta della della nostra cooperativa. Per maggiori informazioni sulla nostra produzione clicca qui.