Tortino di melanzane con crema di cetrioli
Aprile è il mese delle melanzane e dei cetrioli, due ortaggi che rientrano nella nostra produzione locale e che, oltre ad essere molto gustosi, sono anche ricchi di proprietà e benefici per la salute. Queste verdure possono essere utilizzate per la realizzazione di numerose ricette fresche e leggere. Il tortino di melanzane con crema di cetrioli è senza dubbio una di queste. Questa ricetta, infatti, è una preparazione tipicamente primaverile e adatta a chi desidera realizzare un piatto sano e gustoso in poco tempo. Per realizzarla vi suggeriamo di selezionare solo prodotti di origine biologica e rigorosamente controllati.
Ingredienti
- 1 cetriolo
- 8 olive nere denocciolate
- 1 cucchiaino abbondante di capperi
- 1 cucchiaino di lievito alimentare in fiocchi
- 6 mandorle
- Zenzero
- Erbe aromatiche (finocchietto, menta, prezzemolo)
- Olio di oliva extra vergine
- Sale rosa dell’Himalaya
- 12 fette di melanzane
- 1 fresella
- 12 fettine di pomodorini
Tortino di melanzane: preparazione
Per prima cosa, bisognerà preparare la crema di cetrioli. Taglieremo quindi il cetriolo, i capperi e le olive nere e li uniremo all’interno del mixer, insieme a mandorle, zenzero ed erbe aromatiche. A questo punto, dopo aver aggiunto sale, un cucchiaio di olio evo e di lievito alimentare in fiocchi, frulleremo il tutto, fino ad ottenere una consistenza cremosa. Quindi potremo preparare le melanzane. Taglieremo 20 fette sottili e le metteremo su carta forno in una teglia, spennellandole con olio extravergine d’oliva. Le faremo cuocere in forno a 200°, fino a quando non diventeranno morbide. A questo punto prepareremo il ripieno. Prenderemo una fresella, la bagneremo e aggiungeremo olio evo e all’incirca 12 fette di pomodori piccoli, tipo datterino o pachino.
Quindi cominceremo a foderare i pirottini di alluminio con le fette di melanzana. Per ogni tortino consigliamo di lasciare che una parte delle melanzane esca dal bordo, perché una volta farcito possa essere chiuso. A questo punto sulla base ricoperta dalle melanzane potremo inserire: 5 fette di melanzane, 1 cucchiaio di fresella ammorbidita, tre fette di pomodorini e 1 o 2 cucchiai di crema di cetriolo. Infine, chiuderemo il tortino e lo capovolgeremo su un piatto da portata, completando con un filo d’olio evo e alcune foglie di basilico.