Ortofrutta Experience: le Op si raccontano
Valorizzare e stimolare il consumo di frutta e verdura, favorendo la conoscenza del settore attraverso attività di educazione e sensibilizzazione alimentare. Questo è stato l’obiettivo dell'”Ortofrutta experience”, evento ideato da Italia Ortofrutta unione nazionale, tenutosi lo scorso 22 maggio nella sede di Eurocirce a Terracina. In questa occasione le Op Eurocirce hanno avuto modo di raccontarsi, aprendo le porte ai “non addetti ai lavori”, e in particolar modo alle scuole.
“Questo progetto – ha ribadito Vincenzo Falconi, direttore di Italia Ortofrutta – vuole essere uno strumento per raccontare ai consumatori il lavoro, le professionalità e le persone che ci sono in ogni Organizzazione di produttori (Op). I consumatori devono riconoscere il ruolo chiave che svolgono quotidianamente le Op per garantire il livello di qualità, sicurezza e innovazione che viene richiesto oggi al nostro settore”.
Ortofrutta experience: un’esperienza unica e formativa
L’evento ha rappresentato per i partecipanti un’occasione unica per conoscere il mondo dell’ortofrutta italiana in tutte le sue sfaccettature. In particolare, nel corso dell’Open Day, studenti e docenti hanno avuto modo di approfondire tutto il processo produttivo, dal campo fino alla tavola.
Tutti i presenti hanno poi visitato i campi e i magazzini di Eurocirce, così da osservare da vicino i processi di coltivazione, di raccolta e di confezionamento della frutta e verdura. Non solo, i partecipanti hanno anche incontrato gli agricoltori e gli esperti del settore. In questo modo hanno potuto approfondire le loro conoscenze sull’ortofrutta italiana e imparare l’importanza di una sana alimentazione. L’esperienza è stata poi arricchita dalla degustazione di prodotti freschi e di stagione.
Insomma, Ortofrutta Experience è stata un’occasione preziosa per avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’ortofrutta italiana promuovendo una scelta alimentare consapevole e salutare.