Open day Eurocirce: arriva l’Ortofrutta Experience
Open Day di Eurocirce in arrivo per le scuole del territorio pontino. Domani, mercoledì 22 maggio, la cooperativa aprirà infatti le porte agli studenti e ai docenti dell’Istituto omnicomprensivo Giulio Cesare plesso “Rita Levi Montalcini” di Sabaudia.
Opena Day Eurocirce: una giornata ricca di confronti
L’evento, intitolato “Ortofrutta Experience”, darà ai partecipanti la possibilità di scoprire il mondo dell’ortofrutta, vivendo un’esperienza completa del ciclo del prodotto anguria. Studenti e docenti potranno quindi seguire tutto il processo, dalla produzione in campo fino alla lavorazione in magazzino, dove il prodotto prende il via per finire sulle nostre tavole. Sarà una giornata ricca di confronti e dibattiti, un’occasione unica per conoscere il mondo Eurocirce in tutte le sue sfaccettature. I partecipanti conosceranno e impareranno a riconoscere le caratteristiche di un prodotto eccellente e saranno alle prese con degustazioni e tante curiosità.
Eurocirce: prodotti di qualità dal 1979
L’evento ha quindi l’obiettivo di avvicinare il mondo della formazione ad uno dei settori trainanti dell’economia italiana, consentendo al tempo stesso di conoscere il territorio dell’Agro Pontino e le sue eccellenze. I soci produttori di Eurocirce, in particolare, coltivano una superficie di 500 ettari, dislocata nei comuni di Terracina, San Felice Circeo e Sabaudia. Il prodotto di punta della cooperativa è lo zucchino e i suoi fiori, ma Eurocirce offre in realtà un’ampia gamma di ortaggi e frutta di altissima qualità: dall’anguria alla carota, rapa, ravanello, peperone, cetriolo, pomodoro, melanzana, barbabietola, melone, ecc.
Tutti i prodotti vengono conferiti dai soci nell’impianto di confezionamento e stoccaggio dove è possibile iniziare subito la lavorazione, il confezionamento e la catena del freddo. Elemento fondamentale nel processo produttivo di Eurocirce è inoltre la qualità e la tutela dell’ambiente. Dal 1992 la cooperativa segue infatti le direttive della Regione Lazio per la lotta integrata applicando il Disciplinare di Produzione Integrata regionale, che consiste in un uso razionale e limitato di concimi chimici e fitofarmaci.