Frutta di stagione maggio: le novità del mese
Siamo ormai in piena primavera e, mentre le temperature continuano a salire, la nostra produzione si arricchisce di nuovi prodotti della terra, più colorati e ricchi di gusto. Nel mese di maggio, infatti, fanno il loro ingresso il melone e l’anguria, due frutti di stagione molto apprezzati in quanto ricchi di acqua e quindi molto dissetanti. Entrambi rientrano fra i prodotti di spicco del nostro Agro-pontino e rappresentano delle vere e proprie eccellenze per il nostro territorio.
Frutta di stagione maggio: il melone
Il melone, in particolare, frutto della pianta rampicante Cucumis melo, rientra nella famiglia delle Cucurbitacee. Probabilmente originario dell’Africa, si è poi diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo. Ricco di acqua, è costituito prevalentemente da zuccheri semplici. Tra i micronutrienti spicca il contenuto di potassio, al contrario il sodio è molto basso. Non solo, questo frutto è anche un’ottima fonte di vitamina C e vitamina A. Perfetto per completare i pasti in estate, può essere gustato a fette o accompagnato anche da altri frutti come ananas e anguria.
Proprietà e benefici dell’anguria
Quest’ultima, conosciuta anche con il nome di cocomero, è il frutto della pianta Citrullus lanatus appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee. Proveniente dall’Africa tropicale, oggi è diffusa in tutto il mondo, anche se è la Cina a dominarne la produzione. L’anguria è inoltre il frutto più ricco d’acqua e ha per questo ottime proprietà diuretiche. Questo prodotto ha anche un alto contenuto di vitamina C, presenta un buon quantitativo di potassio ed è povero di sodio. A differenza del melone, l’anguria è più ricca di fibre e ha per questo un più alto potere saziante. Perfetta nelle macedonie estive, può anche essere gustata come merenda mattutina o come dessert a fine pasto.