Come coltivare le melanzane nell’orto e in vaso
La melanzana è una pianta della famiglia delle Solanacee, tipica della stagione primaverile e molto apprezzata nell’ambito della cucina mediterranea. Poco calorica e ricca di benefici per la salute, si presta anche alla realizzazione di gustosissime ricette, adatte a tutta la famiglia. Questo ortaggio può inoltre essere facilmente coltivato anche in casa, se si ha a disposizione un piccolo orto, oppure all’interno di un vaso di buone dimensioni. Prima di cominciare è bene tener presente che, per crescere correttamente, la melanzana ha bisogno del giusto clima. In particolare, sotto ai 9 gradi la piantina subisce stress climatico causato dal freddo e rischia di restare nana. Al contrario, temperature superiori a 32 – 33° C causano la cascola dei fiori. Inoltre, le melanzane richiedono un’esposizione solare ottima.
Come coltivare le melanzane: la preparazione del terriccio
Laddove si volesse coltivare la melanzana in vaso, occorrerà sistemare sul fondo dell’argilla espansa, o della pietra pomice, che permetterà il drenaggio, indispensabile per mantenere in salute l’apparato radicale. Il terriccio dovrà essere neutro, ma ben nutrito, in modo tale da aumentare l’areazione della terra. È possibile utilizzare anche della perlite.
Come coltivare le melanzane in vaso: irrigazione e accorgimenti
Per quanto riguarda le irrigazioni, invece, dovranno essere abbondanti e costanti. Bisognerà però fare attenzione a non bagnare le foglie. Un aspetto determinante da considerare è proprio quello relativo alla frequenza di irrigazione. Sebbene infatti la melanzana richieda di essere annaffiata spesso, soffre moltissimo la mancata traspirazione del terreno, rendendola debole all’attacco di muffe e funghi, come la peronospora e oidio. Occorre quindi accertarsi che sia ben idratata evitando al tempo stesso i ristagni. Quando invece la pianta sarà cresciuta, avrà bisogno di un sostegno, come una canna o un bastone per guidare la sua crescita in altezza, che la sorreggerà e la proteggerà sia dal vento che dal peso dei suoi frutti. Per evitare attacchi e aggressioni esterne è opportuno somministrare mensilmente un macerato di ortica o applicare regolarmente un antiparassitario naturale in modo tale da prevenire malattie e parassiti.
Consigli utili
Infine, per coltivare correttamente la melanzana, la pianta dovrà essere sia potata della sua parte apicale principale che dei germogli ascellari, ovvero i nuovi getti presenti nei vari internodi. Questi accorgimenti permetteranno un migliore e maggiore sviluppo dei frutti. Durante la crescita e lo sviluppo dei fiori è consigliabile aggiungere altro terreno alla base del fusto della pianta. Questa operazione si chiama “rincalzatura”. Le melanzane inoltre vanno raccolte prima che la maturazione sia completa. In questo modo infatti si eviterà la comparsa dei semi.