Agricoltura sostenibile: l’impegno di Eurocirce
Eurocirce non è solo attenzione alla qualità del prodotto, ma anche impegno per un’agricoltura sostenibile e il rispetto dell’ambiente. La cooperativa, infatti, segue le direttive della Regione Lazio per la lotta integrata regionale dal 1992, applicando un uso razionale e limitato di concimi chimici e fitofarmaci. Non solo, i nostri processi di produzione e i prodotti sono certificati e monitorati per assicurare la massima soddisfazione del consumatore e la salute dell’ambiente.
Agricoltura sostenibile: le certificazioni
Ad oggi vantiamo numerose certificazioni ottenute grazie ad un lavoro di controllo e monitoraggio costante. I nostri prodotti, in particolare, sono certificati IFS food, Global G.A.P., ISO 22005 e BRCGS.
La prima consiste in un sistema di controllo unificato dei sistemi di qualità e sicurezza, applicato a tutti i livelli della produzione nei quali gli alimenti vengono lavorati. L’IFS Food vale in particolare per la trasformazione e lavorazione, il trattamento di prodotti sfusi, le attività effettuate durante il primo confezionamento. Insomma, lo standard IFS Food audita i prodotti e i processi di produzione per valutare la capacità di realizzare prodotti sicuri, autentici e di qualità in conformità ai requisiti di legge e alle specifiche del cliente. Questa certificazione aiuta le aziende a soddisfare le crescenti richieste di trasparenza e rintracciabilità del mercato e contribuisce a migliorare l’integrità del prodotto e ad aumentare l’efficienza.
La certificazione Global G.A.P., invece, serve ad assicurare i consumatori sui metodi di produzione agricola degli alimenti, riducendo al minimo gli impatti delle attività agricole dannose per l’ambiente, gli apporti di sostanze chimiche ed assicurando un approccio responsabile nei confronti della salubrità e della sicurezza dei lavoratori e del benessere degli animali. Il suo obiettivo è di realizzare un unico standard di Buone Pratiche Agricole (G.A.P.).
Certificazione BRCGS e ISO 22005
La certificazione BRCGS è invece uno standard globale specifico per la sicurezza dei prodotti agroalimentari. L’obiettivo di questa certificazione è quello di assicurare la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari proposti ai consumatori dai fornitori e i rivenditori della GDO.
Infine, la certificazione ISO 22005 consiste in un sistema di rintracciabilità nella Filiera alimentare e mangimistica e rappresenta l’evoluzione, a livello internazionale, delle norme UNI 10939 sulla Rintracciabilità di filiera e UNI 11020 sulla Rintracciabilità in sito. Obiettivo della norma è supportare le aziende nel documentare la storia del prodotto, consentendo di risalire in qualsiasi momento a localizzazione e provenienza.