Eurocirce: Bollino di Qualità Spinge Crescita in Agro Pontino

Dalla Valle: “Il plus valore del bollino secondo noi”

Il Team di Eurocirce con il Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida
Il Team di Eurocirce con il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida

Per l’Op dell’Agro Pontino ampliamento della base sociale e aumento di fatturato. Nuovi progetti in vista

Sulla scia di un 2023 con i fiocchi, Eurocirce, Op dell’Agro Pontino specializzata nella produzione e commercializzazione di ortaggi, in particolare di zucchine, continua a crescere.

Letteralmente, visto che si amplia la base sociale: “Sono appena entrati due nuovi soci – dice a myfruit.it Simone Dalla Valle, presidente di Eurocirce – e non può che farci piacere. Segno che stiamo lavorando bene e che lo strumento della aggregazione è sempre più apprezzato per organizzare l’offerta, disciplinare il mercato e aumentare il potere contrattuale degli agricoltori”.

Cresce, poi, il fatturato: “Ci incoraggia il trend – precisa Dalla Valle – Dal 2020 al 2023 siamo cresciuti del 17%”.

“Il 2023 ha rappresentato una campagna fortunata – continua il presidente della Op – Merito, purtroppo bisognerebbe dire, delle temperature elevate tra ottobre e novembre che hanno drasticamente ridotto l’offerta. Un problema climatico che, questa volta, ha interessato i nostri principali concorrenti, in primis Spagna, Marocco e Tunisia. Va anche detto che i prezzi buoni ci hanno aiutato a coprire i costi ma i guadagni risultano sempre più risicati”.

Sul lungo periodo, Eurocirce ha diversi piani. “Stiamo valutando come utilizzare il prodotto – spiega Dalla Valle – continuando a insistere sulla qualità: i nostri risultati sono soddisfacenti proprio grazie a un prodotto perfetto venduto perlopiù nel canale all’ingrosso, in particolare nei mercati di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Toscana e Piemonte. Infine, stiamo pensando di ritornare al fiore“.

Il Presidente di Eurocirce Simone Dalla Valle
Il Presidente di Eurocirce Simone Dalla Valle

Per un bollino in più

Un’ultima considerazione riguarda la valorizzazione nel punto di vendita. “Anche un semplice bollino potrebbe fare la differenza – conclude Simone Dalla Valle – Nelle catene della Gdo dove abbiamo iniziato a usare il bollino, ad esempio Eurospin e MD, i risultati sono molto buoni. Ci aiuta a valorizzare e a rendere riconoscibile la qualità del prodotto”.

Il Team di Eurocirce
Il Team di Eurocirce